I migliori 9 alimenti per perdere peso, mettersi in forma e sentirsi bene

Tutti gli alimenti sono uguali?

Ebbene no!

Non tutti i cibi e non tutte le calorie sono uguali e i vari tipi di alimenti seguono processi metabolici differenti all’interno del tuo corpo.

Possono creare effetti molto diversi sulla fame, sugli ormoni e sul numero di calorie bruciate.

Ecco i 9 alimenti più adatti a farti perdere perso e a metterti in forma e sentirti bene:


1 – Uova

Una tempo venivano spesso evitate in quanto ricche di colesterolo, le uova oggi stanno tornando di moda.

Le uova sono molto sazianti e sono ricche di nutrienti. Rispetto ai carboidrati raffinati, le uova possono sopprimere l’appetito nel corso della giornata e possono persino favorire la perdita di peso.

2 – verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde includono ad esempio cavoli, spinaci, cavoli, bietole.

Le verdure a foglia verde sono un’ottima aggiunta alla tua dieta dimagrante. Non solo sono a basso contenuto di calorie, ma anche ad alto contenuto di fibre che aiutano a farti sentire pieno.

3 – Verdure crocifere

Le verdure crocifere includono broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles.

Come altre verdure, sono ricche di fibre e tendono ad essere incredibilmente sazianti. Sono a basso contenuto di calorie ma ad alto contenuto di sostanze nutritive. Inserirle nella tua dieta non è solo un’ottima strategia per perdere peso, ma può anche migliorare la tua salute generale.

4 – Carne magra come manzo e petto di pollo

La carne è un alimento favorevole alla perdita di peso perché è ricca di proteine.

Mangiare carne magra non trasformata è un ottimo modo per aumentare l’apporto proteico. Sostituire alcuni carboidrati o grassi nella tua dieta con proteine ​​potrebbe aiutarti a perdere il grasso in eccesso.

5 – Pesce grasso

Il pesce grasso come il salmone, sgombri, trote, sarde e aringhe sono incredibilmente salutari e molto sazianti, sono in grado di farti sentire pieno per molte ore con relativamente poche calorie.

Sono ricchi di proteine ​​di alta qualità, grassi sani e vari importanti nutrienti quali iodio, acidi grassi omega-3, il che li rende una buona scelta per una dieta dimagrante sana.

6 – Avocado

Gli avocado sono un frutto unico, perché mentre la maggior parte dei frutti è ricca di carboidrati, gli avocado sono ricchi di grassi sani e fibre.

Sono particolarmente ricchi di acido oleico monoinsaturo, lo stesso tipo di grasso che si trova nell’olio d’oliva e contengono anche molti nutrienti importanti, tra cui fibre e potassio.

Li puoi tranquillamente includere nella tua dieta se cerchi di perdere peso.

7 – Frutta

La maggior parte degli esperti di salute concorda sul fatto che la frutta è sana.

Nonostante contenga zucchero naturale, il loro contenuto di fibre aiuta a impedire che lo zucchero venga rilasciato troppo rapidamente nel flusso sanguigno.

Se però segui una dieta chetogenica a bassissimo contenuto di carboidrati o hai un’intolleranza dovresti evitare o ridurre al minimo il consumo di frutta.

Sebbene i frutti contengano un pò di zucchero, puoi facilmente includerli in una dieta dimagrante. Sono ricchi di fibre, antiossidanti e vari nutrienti che rallentano l’aumento della glicemia dopo i pasti.

8 – Fagioli e legumi

Alcuni fagioli e altri legumi possono rivelarsi utili nella tua dieta per perdere peso.

Parliamo di lenticchie, fagioli e ceci.

Questi alimenti sono ricchi di proteine ​​e fibre, che sono due nutrienti che contribuiscono a farti sentire pieno e sazio, fornendo però un minore apporto calorico.

9 – Noci e semi di chia

Le noci sono uno spuntino eccellente, contengono delle quantità equilibrate di proteine, fibre e grassi sani.
Nonostante siano ricche di grassi, le noci non fanno ingrassare come si potrebbe pensare, anzi
mangiare noci può migliorare la salute metabolica.

I semi di chia sono tra gli alimenti più nutrienti del pianeta e sono molto ricchi di fibre, che ti riempiono e riducono l’appetito. Per questo possono essere utili in una dieta dimagrante.

Assicurati solo di non esagerare, poiché sono ancora piuttosto ricchi di calorie. Se tendi ad abbuffarti e a mangiare enormi quantità di noci, potrebbe essere meglio evitarle.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo e in conclusione possiamo dire che è abbastanza facile trovare cibi sani da includere in una dieta dimagrante.

Si tratta principalmente di alimenti come uova pesce, carne magra, verdura, frutta, noci, semi e legumi.

Ricorda sempre che è bene farsi seguire da un professionista dell’alimentazione e che bisogna mangiare con moderazione e svolgere attività fisica regolare, detto questo inserire nella tua dieta questi cibi nutrienti ti aiuterà a perdere peso, metterti in forma e sentirsi bene conducendo uno stile di vita più sana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *